Info generali

  • Mon May 24 14:15:00 CEST 2021 - Fri Dec 31 14:15:00 CET 2021
  • Il report del territorio del GAL Valle Brembana 2020

Procede il progetto di cooperazione "Una montagna di botteghe" che vede il GAL Valle Brembana 2020 partner del GAL Valle Seriana e Dei Laghi Bergamaschi e il GAL Gardavalsabbia2020 capofila. 

I primi risultati della fase di mappatura quali-quantitativa prevista per le azioni comuni si sono concretizzati nella realizzazione di un report, un documento in itinere che verrà implementato durante tutto il corso del progetto. 

CARTINA FB-02

Sono state rilevate e mappate le botteghe che mostrano una serie di parametri comuni in particolare le attività collocate ad un’altitudine superiore a 600 mt slm, in località con una popolazione inferiore ai 1000 abitanti. 

Il progetto focalizza la propria attenzione sulle piccole attività commerciali dei paesi montani, luoghi fondamentali intesi non come semplici punti di acquisto di beni, ma luoghi di incontro e di socialità. 

Questi luoghi, che possono essere descritti come minimarket, alimentari, bar multiservizi, panifici, edicole e tabacchi, sopravvivono a discapito di guadagni molto spesso irrisori. Si tratta di contesti rilevanti per la vitalità dei paesi che detengono parte dell'identità dei territori cui appartengono.

La mappatura rappresenta un primo livello di indagine  funzionale alla costruzione di un piano d'azione per il rilancio delle botteghe.

A livello locale invece verranno implementate una serie di azioni specifiche per la rivalutazione delle botteghe di montagna e della loro funzione con target specifici

 

 

botteghe