Info generali

  • 10/05/2021 - 04/03/2022
  • Ciclo di seminari nell’ambito del progetto di cooperazione "ClimActive2050 - Cambiamento climatico e servizi ecosistemici nelle aree rurali di Lombardia”.

Nell’ambito del progetto di cooperazione "ClimActive2050 - Cambiamento climatico e servizi ecosistemici nelle aree rurali di Lombardia”, è stato organizzato un ciclo di seminari composto da 9 webinar tematici con esperti del settore per affrontare diverse problematiche dei territori e approfondire le conoscenze sui cambiamenti climatici e sui servizi ecosistemici individuando proposte di soluzioni efficaci. Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia: ogni webinar è accreditato per 0,1875 CFP, ai sensi del Regolamento CONAF n.3/13.

Seminari organizzati dal GAL Valle Brembana 2020: 

  •  3 giugno 2021 Ore 14.00 – 15.30  
    "Prati pascoli come elemento di gestione sostenibile del territorio" - A cura del GAL Valle Brembana 2020

Interviene:  Dr.ssa Sandra Furlan, Università di Padova

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo ➡️ https://forms.gle/K7HjTWa8RZaBaZB3A
 
  •  9 giugno 2021 Ore 14.00 – 15.30  
    "Passaporto ambientale per i prodotti agroalimentari. Il miglioramento dell'impronta ambientale di sistemi produttivi montani" -  A cura del GAL Valle Brembana 2020

Interviene: Dr. Alessandro Manzardo, Università degli Studi di Padova - CESQA | Centro Studi , Qualità Ambiente Dipartimento Ingegneria Industriale (DII)

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo ➡️ https://forms.gle/1RpHprEWStuyP4b39
 
In allegato il programma completo e le modalità di iscrizione al ciclo di seminari che affronteranno le seguenti tematiche: 
 
  • Boschi e servizi ecosistemici: azioni di resilienza (analisi dei piani e programmi vigenti e certificazioni di gestione forestale
  • Agricoltura sostenibile (Climate Smart Agriculture)
  • Servizi ecosistemici del settore agro-pastorale nella fascia cuscinetto tra pianura e montagna
  • Boschi e cambiamento climatico: aspetti generali, mappatura dei rischi e vulnerabilità, pianificazione e gestione connesse al cambiamento climatico
  • Meccanismi di pagamento dei servizi ecosistemici
  • Scenari sull’approvvigionamento idrico del territorio e prevenzione e gestione del rischio idrogeologico
  • Servizi ecosistemici delle piante: caratterizzazione eco-fisiologica delle piante e sequestro del carbonio e modello per la definizione del ruolo di mitigazione delle diverse piante sull’inquinamento
 
Tutti i seminari si svolgeranno in remoto tramite piattaforma informatica. I seminari sono gratuiti e a numero chiuso per cui per partecipare è necessaria la preventiva registrazione al GAL di riferimento.
 
Il progetto: 
 
“ClimActive2050” vuole promuovere lo sviluppo sostenibile e un’efficiente gestione delle risorse naturali, contribuendo alla tutela della biodiversità, migliorando i servizi ecosistemici e preservando gli habitat e i paesaggi, di fronte ai cambiamenti climatici attualmente in atto.

Scarica il programma completo